Due film del ciclo Colore Bianco / Calore Nero in UN COLPO DI DADI

All’interno di UNCOLPODIDADI la festa di teatro/cinema/musica/letteratura al postO la proiezione di due film presentati e moderati da Fulvio Baglivi.

5 aprile 2024

h 16:00

TORNERANNO I PRATI

di Ermanno Olmi

un film con  Claudio Santamaria / Alessandro Sperduti/ Francesco Formichetti / Andrea Di Maria sceneggiatura Ermanno Olmi / Federico De Roberto

Italia 2014 | 80’

In un avamposto d’alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, “così vicina che pare di udire il loro respiro”. Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.

Dopo il film dibattito moderato da Fulvio Baglivi, a seguire aperitivo.


h 20:00

I MORTI RIMANGONO CON LA BOCCA APERTA

di Fabrizio Ferraro

un film con Emiliano Marrocchi / Domenico D’Addabbo / Fabio Fusco / Olimpia Bonato / Antonio Sinisi aiuto regia Antonio Catanese camera Corrado Chiatti costumi Federica Formaggi / Caterina Colaci suono Simone Frati produttori Fabio Parente / Marcello Fagiani / Fabrizio Ferraro / Lluís Miñarro / Marta Reggio sceneggiatura, fotografia, montaggio, regia Fabrizio Ferraro produzione Boudu

Italia 2022 | 85’

1944. Italia centrale. Il paesaggio innevato è testimone della fuga di quattro partigiani braccati. Mentre vagano nella tormenta in cerca di un riparo, incontrano una giovane ragazza.

Dopo il film dibattito moderato da Fulvio Baglivi insieme al cast artistico e tecnico, a seguire aperitivo.


Ingresso con donazione di € 10,00 (incluso aperitivo con vini naturali)

informazioni lesnouvellesdeboudu@gmail.com

prenotazioni consigliate bit.ly/eventialposto