Intorno a Boudu

RECENSIONI.

LA VEDUTA LUMINOSA DI FABRIZIO FERRARO È IN PROGRAMMA IL 19 GIUGNO NELL’AMBITO DELLA BERLINALE SUMMER SPECIAL E DOMENICA 27 GIUGNO 2021 …

Fabrizio Ferraro accompagna lo spettatore, novello Waiblinger, in un viaggio on the road sulle tracce di Friedrich Hölderlin. di Valerio Carando • …

di Bruno Roberti Agli occhi stupefatti dei primi spettatori del cinema si rivelava il mondo spostato su un altro livello di realtà, …

Indipendente e poetico, un viaggio fuori dal tempo tra le viscere di un bosco, alla ricerca dello spirito di Friedrich Hölderlin. Presentato …

CULTFRAME TV. In un panorama del cinema italiano denso di problemi espressivi ed estetici, il cinema di Fabrizio Ferraro si manifesta come …

Al Festival del Cinema Berlino è stato presentato, nella sezione Forum, La veduta luminosa, il nuovo film di Fabrizio Ferraro. Ne parliamo proprio con lui …

Fabrizio Ferraro presenta al Festival di Berlino 2021 La Veduta Luminosa, riflessivo tributo alla poesia di Friedrich Hölderlin. di Roldano Cisternino Ci …

BERLINALE 2021: Fabrizio Ferraro parte dal filosofo e poeta del romanticismo tedesco Friedrich Hölderlin, per una riflessione sui limiti della rappresentazione cinematografica. …

Berlinale 71. Hölderlin , un regista scomparso, una giovane produttrice, il nuovo film di Fabrizio Ferraro al Forum. Una lunga camminata nel …

Fabrizio Ferraro presenta “la veduta luminosa”, che sabato sarà trasmesso su RAI 3.

Fuori concorso al festival di Berlino c’è “La veduta luminosa” di Fabrizio Ferraro di Valeria Ranocchi Fabrizio Ferraro approda al Festival di Berlino, …

L’opera del cineasta Fabrizio Ferraro è stata selezionato al Forum della Berlinale. di Giovanna Trinchella / 3 marzo 2021 E noi siamo così piccoli ad …

Il pretesto un sopralluogo per “riscoprire” il poeta Hölderlin, in realtà Fabrizio Ferraro ragiona sull’inestricabile dicotomia tra l’astrattezza del Cinema e la …

Presentato in anteprima mondiale alla Berlinale, l’opera di Fabrizio Ferraro parte dal testo del poeta tedesco per raccontare un viaggio verso Tubinga. …

UNA NOTTE CON FABRIZIO FERRARO. Una notte di UNWANTEDseries. Sabato 6 marzo dalle 0.15 alle 6.30 su Rai Tre Fuori Orario – cose …

Al Festival di Berlino “la veduta luminosa” dell’outsider Ferraro: è una storia semplice. di Valerio Cappelli / Corriere della Sera 27 febbraio …

la veduta luminosa di Fabrizio Ferraro nella sezione Forum della 71^ Berlinale Un film con Alessandro Carlini, Catarina Wallenstein, Freddy Paul Grunert …

Berlino e l'inquietante memoria della divisione al centro del nuovo film di Fabrizio Ferraro. Ha debuttato in prima visione assoluta durante il lockdown su Rai 3. Domina una dimensione esistenziale e mistica, che fa ricorso all'incredulità di Tommaso per riflettere sulla contemporaneità. Forse è la presenza di un limite che aiuta a guardare avanti.

Tra i muri e gli strappi della Storia, del potere, perfino dell’amore; tra attori che camminano, vagano, che sono presenze e assenze ma non sono personaggi; tra il conflitto e l’impossibile coincidenza tra la parola e il visivo, la dilatazione del tempo, dell’inquadratura, a demistificare il linguaggio, come radicale azione di avvicinamento, conoscitiva, estetica, morale. Cinema per pochi, di riprocessamento del senso, dei sensi, delle distinzioni nette, dolosamente analitico ed estremista, non comunicativo perché insostenibilmente trasparente...

Il cinema di Ferraro è totalmente “altro” per quel che riguarda questioni stilistiche, estetiche e tematiche ma anche per quel che concerne l’idea che è alla sua base: non dover per forza piegare l’espressione filmica alle regole di un mercato della produzione e della distribuzione che tende a standardizzare tutto in nome di una presunta fruibilità di massa che considera l’eccezionalità della diversità come un demonio da emarginare. I film di Fabrizio Ferraro sono fuori da ogni regola, a cominciare dal fatto che spesso è quasi impossibile poterli incasellare in un genere o in una tipologia precisa.